Come noto, l’internazionalizzazione delle imprese richiede innanzitutto un’analisi dei bisogni dei consumatori in ciascuno dei nuovi mercati a cui ci si vuole rivolgere.
Una volta determinato il modello di business con cui si intende operare, il passo successivo è sempre quello di chiarire l’ambito giuridico, amministrativo e fiscale in relazione al quale occorre rapportarsi per poter eseguire le proprie strategie commerciali.
Oltre alle difficoltà intrinseche nel gestire il proprio “core business”, un’impresa italiana che vuole operare all’estero deve quindi affrontare anche le complessità derivanti sia dalla legislazione italiana, sia dalla legislazione straniera di riferimento. La stessa interazione tra le diverse normative, italiane ed estere, crea spesso un labirinto molto difficile da attraversare.
Talune aziende, quelle che si affacciano per le prime volte sui mercati esteri ma anche quelle con maggiore esperienza, cercano talvolta di risolvere i problemi che incontrano sul percorso solo in base a tentativi ed improvvisazione. Questo approccio tuttavia comporta notevoli rischi sia di dover sopportare rilevanti costi imprevisti sia soprattutto, di non riuscire a raggiungere l’obiettivo preposto.
La nostra consulenza vuole essere quindi come un “filo di Arianna”, per aiutare cioè il Cliente sin dai primi passi ad affrontare le complessità del labirinto con metodo e con un approccio competente e sistematico e che, nel rispetto di tempistiche ridotte, delinei la strada preferibile da percorrere per trovare indenni la via d’uscita.
I nostri professionisti, col bagaglio della loro solida esperienza, e tramite la collaborazione di un team inter-disciplinare e del nostro network internazionale, sapranno affiancare il Cliente e supportarlo nella ricerca della soluzione migliore da seguire.