Il nostro Studio è in grado di offrire assistenza in merito a tutti i principali aspetti fiscali, legali ed amministrativi, relativi ai processi di internazionalizzazione, con particolare riguardo ad assunzioni, trasferimenti, distacchi e cessazione di personale dipendente ed amministratori.
La possibilità di coinvolgere, tramite il nostro network internazionale, professionisti situati in tutti i principali paesi del mondo consente di offrire un servizio realmente completo ed affidabile.
In particolare i nostri servizi riguardano le seguenti aree:
- Fiscalità internazionale del personale dipendente (italiani che lavorano all’estero, e stranieri che lavorano in Italia): adempimenti fiscali personali del dipendente e dell’azienda datore di lavoro.
- Analisi della residenza fiscale e relative conseguenze; iscrizione all’AIRE.
- Definizione ed implementazione di politiche retributive per la totalità o categorie di dipendenti (flexible benefits) o nei caso di assunzione, localizzazione o cessazione di top executives.
- Definizione ed implementazione di piani di stock option ed incentivazione azionaria.
- Assistenza fiscale e contributiva per artisti e sportivi.
- Tematiche contributive e previdenziali per le imprese italiane con dipendenti che lavorano all’estero, o per le imprese straniere con dipendenti che lavorano in Italia: adempimenti del datore di lavoro e impatto sui diritti pensionistici del dipendente.
- Tematiche giuridiche (contrattualistica commerciale e di lavoro) e fiscali (servizi intercompany, prezzi di trasferimento) inerenti l’operatività delle società in ambito internazionale.
- Costituzione di filiali all’estero.
- Acquisto, possesso o cessione di proprietà immobiliari ed altri investimenti all’estero da parte di persone fisiche.